Cassis

Cassis è una città turistica del dipartimento Bouches-du-Rhône, a circa 20 km ad est di Marsiglia. Famosa per le sue scogliere e calanche, è anche nota per i vini di Cassis (bianco, ma anche rosato) prodotti nella regione.

Il Capo canaglia, situato tra Cassis e La Ciotat è la più alta scogliera marittima d’Europa. Raggiunge il culmine a 394 metri.  Cassis è 11 km di coste e 2 siti classificati: il massiccio delle Calanques dal 1975 e il cap canaille dal 1989. Si possono ammirare questi due siti, così come la città, dall’alto della strada delle Crete che collega Cassis a La Ciotat.

La pietra di Cassis è un calcare color arancione di ottima qualità, un tempo impiegato nelle strade di Marsiglia per la realizzazione di opere pubbliche a causa della sua estrema resistenza. Questa pietra servì anche alla realizzazione dello zoccolo della Statua della Libertà a New York. Questo calcare deve il suo colore alla presenza di ossidi di ferro. Questa caratteristica fa di questa pietra un minerale ricercato per la scultura. Lo sfruttamento della pietra di Cassio è iniziato fin dall’antichità. Nel corso dei secoli sono state aperte diverse cave, poi abbandonate.

È il turismo che oggi è diventato la principale ricchezza di Cassis.

visitare i dintorni

Appelez-nous

+33494668136

.