Cassis

Cassis è una città turistica del Bouches-du-Rhône, a 20 km est di Marseille. Famosa per le sue scogliere e calanca, è anche conosciuta per i vini di Cassis(bianco e rosé)prodotti nell’area.

Il Cap Canaille, situato tra Cassis e La Ciotat è la più alta scogliera maritima di Europa. Culmina a 394 metri. In Cassis c’è anche 11 km di costa e 2 siti classificati : il massico dei Calanques dal 1975 e il Cap Canaille dal 1989. Si podrà ammirare questi siti e la città dalla cima della « route des crêtes » collegando Cassis e la Ciotat.

La pietra di Cassis è un calcare di colore arancia di alta qualità, che una volta era usata nelle strade di Marseille per la realizzazione di lavori pubblici grazie alla sua resistenza. Questa pietra è stata anche usata per la realizzazione della base della Statua della libertà a New York.
Il colore del calcare si explica per la presenza di ossido di ferro. Quella caratteristica fa di questa pietra un minerale ricercato per la scultura. Lo sfruttamento della pietra di Cassis ha cominciato nell’Antichità. Da allora in poi, numerose cave erano aperte e abbandonate.
Adesso , di sicuro, il turismo è la prima richezza di Cassis

Visitare la regione